Sono ancora utili i libri sugli investimenti?

Il mondo degli investimenti è diventato molto più frequentato negli ultimi anni. Anche se i soldi non girano più come una volta, anche se è molto più difficile guadagnare con la borsa o con gli investimenti immobiliari o in oro, la facilità con cui oggi si può accedere agli strumenti per investire ha fatto si che in tanti si siano avvicinati a questo mondo.

Adesso, quello che ci chiediamo è: come aiutare questi nuovi investitori? E’ il caso di consigliare la lettura di qualche libro che possa aiutarli ad investire meglio ed in modo più profittevole?

Se è vero che è importante imparare la storia per capire meglio il funzionamento di un mercato, è importantissimo focalizzarsi soprattutto nel periodo più recente per capire meglio le fluttuazioni che un bene sta avendo e cercare di scoprire quali potranno essere gli scenari immediatamente futuri.

Se, ad esempio, volete investire in oro, sarà importantissimo leggere i vecchi libri per capire cosa è successo al mercato dell’oro nei tempi passati, ma sarà almeno altrettanto importante leggere le guide contemporanee, studiare l’andamento del mercato nell’ultimo periodo e cercare di prevedere in questo modo l’andamento del valore dell’oro nell’immediato futuro.

Se per capire la storia un libro è sempre utile, per studiarne invece i tempi recenti sono molto più utili i siti internet specializzati, che possono aiutare di più il neo investitore a capire principalmente le nozioni basilari che gli servono, imparare a conoscere con facilità ed in tempi brevi tutto ciò che gli servirà per trarre profitto dai propri investimenti.

Per dare quindi una risposta alla domanda principale di questo articolo, si i libri sugli investimenti sono ancora utili, ma molto di più sono i siti specializzati sulle tipologie di investimento che vi interessano maggiormente.

Tags: